La società editrice Umberto Allemandi annuncia l'uscita in libreria del volume Undici Cicli Di Pittura - Eleven Cycles Of Painting di Giorgio Griffa.   Gior..." />

Undici Cicli Di Pittura - Eleven Cycles Of Painting

Esce in libreria il nuovo volume di Giorgio Griffa

La società editrice Umberto Allemandi annuncia l'uscita in libreria del volume Undici Cicli Di Pittura - Eleven Cycles Of Painting di Giorgio Griffa.
 
Giorgio Griffa (Torino, 1936) è da oltre un cinquantennio una figura di primissimo piano della scena artistica internazionale. Con Undici Cicli Di Pittura Griffa racconta le occasioni, l'evoluzione e i contenuti degli undici cicli pittorici che scandiscono le tappe della sua carriera.
 
L'intero percorso artistico di Giorgio Griffa, fortemente originale e via via arricchitosi grazie a tangenze con l'Arte Povera, con Supports/Surfaces, con la Pittura Analitica e col Minimalismo, viene qui ricostruito dal protagonista stesso intorno ai filoni che lo compongono: dal ciclo inaugurale, Segni Primari del 1968, sino ai cicli più recenti, come Canone Aureo, Sciamano e Dilemma, in cui si organizzano opere realizzate nel nuovo millennio.
 
Undici Cicli Di Pittura arricchisce la storica collana Allemandi intitolata "I testimoni dell'arte" e diretta da Mina Gregori con un agile ma prezioso contributo alla storia dell'arte contemporanea italiana, uscito dalla penna di un artista con notevoli doti di scrittura e capace di ricostruzioni culturali e critiche che vanno ben oltre la dimensione memorialistica.
 
«Mi pare che nelle avanguardie storiche, ed anche prima di esse, i diversi cicli di un lavoro abbiano spesso uno sviluppo dall'uno all’altro, una sorta di progresso ben sintetizzata dalla sequenza dell’albero di Mondrian. Nel mio caso non c’è nulla di simile. Non c'è progresso, un ciclo segue all'altro non già perché il precedente si è concluso ed il nuovo parte da quelle conclusioni. Sono semplici variazioni fisiologiche fra vari percorsi, sono sentieri diversi nella stessa foresta oscura». (Giorgio Griffa).

TAG: ciclidipittura, ciclipittorici, cyclesofpainting, giorgiogriffa, libro, libri

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente