Venezia 1600. I diari del miglio

Dorsoduro Museum Mile presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia

Dorsoduro Museum Mile, lo straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte nel sestiere di Dorsoduro, che vede insieme Gallerie dell'Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia: "Venezia 1600. I diari del miglio", i cui hashtag saranno #DDMM1600 #Walkthemile1600.
 
Il progetto digitale congiunto, veicolato interamente sui canali social di Gallerie dell'Accademia, Venezia, Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi - Punta della Dogana, si svilupperà nel corso del 2021, a partire dal mese di aprile, e sarà volto a raccontare l'identità di ciascuna delle quattro istituzioni attraverso il loro legame con la città di Venezia.
 
Ogni primo giovedì del mese, i quattro musei pubblicheranno sui rispettivi canali social un post dedicato a uno tra cinque macro-temi: Architettura, Fondatori, Artisti veneziani/veneti in collezione, Opere in collezione legate alla città di Venezia, "Gioielli" della sede. Ogni istituzione declinerà la tematica rispetto alla propria storia e identità.
 
Ad ogni tema saranno dedicati due post, per un totale di dodici post per ogni istituzione, compresi il post di lancio e quello di chiusura, rivelati nel corso dei dodici mesi.
 
I singoli post serviranno poi a formare cinque "Guide di Instagram" - una per ogni macro-tema - "Venezia 1600. I diari del miglio" che aggregheranno tutti i post delle quattro istituzioni e che ogni istituzione condividerà sul proprio account.
 
Le guide saranno integrate con uno o più post del pubblico che sarà chiamato a condividere su Instagram il proprio contributo legato al macro-tema del mese con l'hashtag #walkthemile1600, estendendo così a tutta la community la call to action per la celebrazione dei 1600 anni della città.

[Immagine: ORCH orsenigo_chemollo © Palazzo Grassi]

TAG: dorsoduromuseummile, walkthemile1600, venezia1600, idiaridelmiglio, dorsoduro, progettodigitale, galleriedellaccademia, palazzocini, collezionepeggyguggenheim, palazzograssi, venezia, puntadelladogana

Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis

Nel gennaio 2023 Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo a cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani, dedicato alla Divina Commedi... Leggi Tutto

Decima edizione di Fruit Exhibition

Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e... Leggi Tutto

Festival dei Calanchi e delle argille azzurre

Nel 2022 si festeggiano i primi venti anni del Museo Carlo Zauli, nato a Faenza pochi mesi dopo la scomparsa di Zauli – tra i ceramisti scultori più import... Leggi Tutto

Vedi tutti (199)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente