Venezia 1600. I diari del miglio

Dorsoduro Museum Mile presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia

Dorsoduro Museum Mile, lo straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte nel sestiere di Dorsoduro, che vede insieme Gallerie dell'Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia: "Venezia 1600. I diari del miglio", i cui hashtag saranno #DDMM1600 #Walkthemile1600.
 
Il progetto digitale congiunto, veicolato interamente sui canali social di Gallerie dell'Accademia, Venezia, Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi - Punta della Dogana, si svilupperà nel corso del 2021, a partire dal mese di aprile, e sarà volto a raccontare l'identità di ciascuna delle quattro istituzioni attraverso il loro legame con la città di Venezia.
 
Ogni primo giovedì del mese, i quattro musei pubblicheranno sui rispettivi canali social un post dedicato a uno tra cinque macro-temi: Architettura, Fondatori, Artisti veneziani/veneti in collezione, Opere in collezione legate alla città di Venezia, "Gioielli" della sede. Ogni istituzione declinerà la tematica rispetto alla propria storia e identità.
 
Ad ogni tema saranno dedicati due post, per un totale di dodici post per ogni istituzione, compresi il post di lancio e quello di chiusura, rivelati nel corso dei dodici mesi.
 
I singoli post serviranno poi a formare cinque "Guide di Instagram" - una per ogni macro-tema - "Venezia 1600. I diari del miglio" che aggregheranno tutti i post delle quattro istituzioni e che ogni istituzione condividerà sul proprio account.
 
Le guide saranno integrate con uno o più post del pubblico che sarà chiamato a condividere su Instagram il proprio contributo legato al macro-tema del mese con l'hashtag #walkthemile1600, estendendo così a tutta la community la call to action per la celebrazione dei 1600 anni della città.

[Immagine: ORCH orsenigo_chemollo © Palazzo Grassi]

TAG: dorsoduromuseummile, walkthemile1600, venezia1600, idiaridelmiglio, dorsoduro, progettodigitale, galleriedellaccademia, palazzocini, collezionepeggyguggenheim, palazzograssi, venezia, puntadelladogana

Argillà Italia - 2022

Torna finalmente, dopo essere stata rimandata per due anni causa l’emergenza sanitaria, la settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale dell... Leggi Tutto

Belmond. Mitico

Per la stagione 2022, Belmond ha avviato una collaborazione con una delle più importanti gallerie di arte contemporanea a livello internazionale, Galleria Contin... Leggi Tutto

Carlo Levi e Pasolini: una idea di realtà. Il magistero perlopiù inesplorato di Carlo Levi nella nostra narrativa

Il giorno 25 maggio 2022 alle ore 18.00, la Fondazione Carlo Levi presenta, negli spazi della Casa delle Letterature, la Tavola rotonda Carlo Levi e Pasolini: una idea ... Leggi Tutto

Vedi tutti (175)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente