Road to ArtVerona

Appuntamenti digitali in attesa di ArtVerona 2021

L'appuntamento con ArtVerona 2021, a Veronafiere dal 15 ottobre al 17 ottobre 2021, è preceduto da tre appuntamenti digitali inclusi nel programma Road to ArtVerona, in corso tutto l'anno per concedere ampio spazio ai protagonisti del sistema dell'arte in Italia. Da febbraio fino a giugno, #Talks, #Paradigmzero e #Pages accompagneranno il pubblico con dibattiti, interviste e video sulla pagina Instagram di ArtVerona: incontri digitali alla scoperta di musei, gallerie, collezionisti, artisti, fondazioni e magazine. 
#Paradigmzero valorizza Level 0, il format della fiera che ha coinvolto diciannove tra le maggiori fondazioni e i più importanti musei nella selezione di un artista, nel corso di ArtVerona Digital 2020, da presentare nella programmazione del 2021. Il progetto si inserisce nell'ambito di Nature/US, laboratorio sul cultural management aperto a cinque studenti universitari: un workshop articolato in un percorso di storytelling e di digital communication, con un focus sul processo creativo, sull'individualità e sulla relazione fra gallerie, istituzioni e artisti coinvolti. Dal 15 febbraio 2021 ogni settimana sarà pubblicata una video intervista dedicata a ciascuno dei diciassette artisti scelti durante Level 0, che racconterà al pubblico il proprio progetto e la propria ricerca. #Paradigmzero è curato da Ashtart Consultancy.
#Pages anticipa la nuova sezione monografica di ArtVerona dedicata ai magazine d'arte. Ginevra Bria, che cura il progetto, inviterà i direttori di sei realtà editoriali a un dialogo sulla funzione del digitale, dell'informazione, della critica e delle connessioni che i magazine promuovono con gallerie, artisti e operatori del sistema dell'arte in Italia. Le interviste avranno inizio a partire dal 18 marzo 2021 sul profilo Instagram di ArtVerona.
Curato da Maria Chiara Valacchi, #Talks è il programma di talk che a partire dal 4 marzo 2021, sul canale IGTV di ArtVerona presenterà brevi interviste di quindici minuti allo scopo di approfondire il sistema dell'arte contemporanea insieme a collezionisti, curatori, artisti, filosofi e rappresentanti istituzionali.
Alla sua sedicesima edizione, ArtVerona si presenterà con una nuova grafica, con una nuova identità visiva, in linea con i cambiamenti che stanno coinvolgendo il mondo: paesaggi naturali italiani appariranno distorti, quasi onirici e liquidi, identificandosi con il nostro tempo così precario e misterioso ma al contempo affascinante e carico di opportunità ed energia. 

TAG: artverona2021, artverona, appuntamentidigitali, incontridigitali, roadtoartverona, talks, paradigmzero, pages, arte, artecontemporanea, artisti, art

Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis

Nel gennaio 2023 Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo a cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani, dedicato alla Divina Commedi... Leggi Tutto

Decima edizione di Fruit Exhibition

Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e... Leggi Tutto

Festival dei Calanchi e delle argille azzurre

Nel 2022 si festeggiano i primi venti anni del Museo Carlo Zauli, nato a Faenza pochi mesi dopo la scomparsa di Zauli – tra i ceramisti scultori più import... Leggi Tutto

Vedi tutti (199)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente