MIA FAIR 2021

MIA Milan Image Art Fair 2021

MIA Milan Image Art Fair, fiera internazionale dedicata alla fotografia, si terrà dal 7 ottobre al 10 ottobre 2021 nella nuova sede di SUPERSTUDIO MAXI a Milano. Questa edizione evidenzierà il ruolo trasversale dei linguaggi d'arte, con una sezione specifica dedicata al rapporto tra fotografia, oggetti d'arte e design. Tra le altre novità, un tour tra gli stand che espongono stampe vintage e rare, per rispondere alle richieste dei collezionisti, la cui passione per le opere storiche, per le stampe vintage e rare è diventata sempre più importante.
Le gallerie che desiderano partecipare alla Main Section di MIA Fair e alla nuova Sezione MIA&D - Fotografia & Design, potranno presentare i loro progetti al Comitato di Selezione entro il 15 maggio 2021. Sarà il fotografo britannico Rankin a firmare l'immagine coordinata di MIA Fair, attraverso alcune immagini tratte dal suo progetto Saved by the Bell.
Rankin è un autore con un portfolio ampissimo, che spazia dalla fotografia documentaria alla ritrattistica: si è sempre contraddistinto, durante la sua lunga carriera, per il suo approccio audace dietro l’obiettivo. Un estro artistico che è stato capace di dar vita a immagini incisive, ritratti che rientrano a pieno titolo nell’iconografia fotografica contemporanea. 
Rankin è un artista eccentrico, continuamente all’avanguardia in tutte le varie fasi della sua evoluzione artistica, sia come editore della rivista Dazed and confused, sia come regista di film. In ognuno di questi ruoli è stato guidato dalla sua ben nota inclinazione verso l'innovazione e da un'ardita esecuzione. Il suo approccio nell'esprimere il suo impulso controcorrente è colmo di diverse ispirazioni, come l'uso dei testi, delle trame e dei colori, spesso posti attorno ai suoi soggetti, in forme strane e sorprendenti.
Con il progetto Saved by the Bell realizzato da Rankin per Hunger Magazine in collaborazione con il make-up artist Andrew Gallimore, vengono combinati forti richiami alla cultura degli anni '80 e '90 attraverso l'uso di colori pop e pattern grafici, con un gusto avanguardistico, messo in risalto dalla presenza di elementi tridimensionali applicati sui volti dei soggetti.
Un chiaro rimando al passato, sottolineato anche dal titolo del progetto (Saved by the bell è infatti una famosa sit-com statunitense degli ultimi anni '80), capace di trasmettere una chiara volontà di rilettura attraverso la rielaborazione di elementi chiave (colori e patterns) di quegli anni. Rankin offre quindi una narrazione visiva unica capace di catturare l'estetica e le caratteristiche di un'epoca.

[Immagine: © RANKIN, Blue Leopard - Pink,  Saved By The Bell series, 2018 / Courtesy of 29 ARTS IN PROGRESS gallery]

TAG: miafair2021, miaphotofair2021, milanimageartfair, milanimageartfair2021, miafair, fotografia, photography, superstudiomaxi, milano

dal 7 ottobre 2021 al 10 ottobre 2021

SUPERSTUDIO MAXI
, Milano Famagosta (via Moncucco 35) , Milano , MI , Lombardia , Italia

Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis

Nel gennaio 2023 Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo a cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani, dedicato alla Divina Commedi... Leggi Tutto

Decima edizione di Fruit Exhibition

Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e... Leggi Tutto

Festival dei Calanchi e delle argille azzurre

Nel 2022 si festeggiano i primi venti anni del Museo Carlo Zauli, nato a Faenza pochi mesi dopo la scomparsa di Zauli – tra i ceramisti scultori più import... Leggi Tutto

Vedi tutti (199)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente