Fondazione ICA Milano presenta ICA COMMITTED, programma di commissioni digitali ideato e sviluppato per la piattaforma ICA Digital. Il progetto, a cura di Chiara Nuzzi,..." />

Ica committed

Il programma di commissioni digitali ideato e sviluppato per la piattaforma ICA Digital da Fondazione ICA Milano

Fondazione ICA Milano presenta ICA COMMITTED, programma di commissioni digitali ideato e sviluppato per la piattaforma ICA Digital. Il progetto, a cura di Chiara Nuzzi, curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano, prevede che ogni anno due artiste/i vengano invitati a concepire e realizzare un'opera destinata al sito web della Fondazione (www.icamilano.it): i primi inviti sono stati rivolti a Riccardo Benassi e al collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje).
 
Da giugno 2021 è online il Video Universal Burnout di Riccardo Benassi, un unico piano sequenza che ritrae un albero centenario in fiamme, accompagnato da una colonna sonora ipnotica e da una voce narrante, prestata per l'occasione dall'artista e teorico del suono Brandon LaBelle. Il processo di immedesimazione con l'albero e il progressivo annullamento della visione diventano uno stratagemma per analizzare l'emergere di un nuovo spazio normativo in conseguenza alle strategie di contenimento della diffusione del Covid-19.

Da settembre 2021 sarà disponibile sulla piattaforma anche il video del collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje). When the Towel Drops Vol 2 | India, nuovo capitolo di una riflessione su censura, politica e sessualità femminile e queer iniziata, sempre presso Fondazione ICA Milano, con la videoinstallazione When The Towel Drops Vol 1 | Italy del 2019.
When The Towel Drops Vol 2 | India riporta alla luce centinaia di documenti inediti che descrivono la storia degli eventi censori che hanno colpito i film bollywoodiani prodotti negli anni Cinquanta e Sessanta.
 
Il nuovo programma ICA COMMITTED nasce in seguito a un'attenta riflessione sul ruolo del museo nell'era digitale contemporanea. ICA COMMITTED riconferma altresì l'attenzione dell'istituzione ICA nei confronti delle artiste e degli artisti, evidenziando l'importanza di sostenerne la produzione e interessandosi in particolare all'esplorazione, attraverso strumenti creativi e critici, delle implicazioni culturali legate al cambiamento digitale.

Risorse: bio dell'artista Riccardo Benassi qui.

[Immagine: Riccardo Benassi, UNIVERSAL BURNOUT, ICA 2021]

TAG: fondazioneica, fondazioneicamilano, icamilano, icacommitted, icadigital

Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis

Nel gennaio 2023 Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo a cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani, dedicato alla Divina Commedi... Leggi Tutto

Decima edizione di Fruit Exhibition

Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e... Leggi Tutto

Festival dei Calanchi e delle argille azzurre

Nel 2022 si festeggiano i primi venti anni del Museo Carlo Zauli, nato a Faenza pochi mesi dopo la scomparsa di Zauli – tra i ceramisti scultori più import... Leggi Tutto

Vedi tutti (199)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente