Dal 7 al 12 giugno 2022, in occasione della Milano Design Week, ISIA Faenza presenta il progetto espositivo FABBRICA ISIA FAENZA, ospitato negli spazi della Cattedrale ..." />

FABBRICA ISIA FAENZA

ISIA Faenza presenta il progetto espositivo FABBRICA ISIA FAENZA

Dal 7 al 12 giugno 2022, in occasione della Milano Design Week, ISIA Faenza presenta il progetto espositivo FABBRICA ISIA FAENZA, ospitato negli spazi della Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano. La mostra pone al centro una serie di esperienze sviluppate da studentesse e studenti dei Bienni di Design del Prodotto e di Design della Comunicazione e del terzo anno del Triennio di Design di Prodotto: tra queste spicca un paesaggio di totem in ceramica realizzati durante un workshop con l'artista Diego Cibelli e dieci tra i più recenti e innovativi progetti concepiti nell'ambito dei numerosi laboratori di comunicazione e di modellistica dell'istituto faentino.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Faenza.

I quattordici totem nascono dal workshop Materia Relazionale / Materia Laboratoriale condotto dall'artista Diego Cibelli tra gennaio e febbraio 2022 con studentesse e studenti del terzo anno del Triennio in Design di Prodotto e dei Bienni di Design del Prodotto e Design della Comunicazione, e il coordinamento del docente Mirko Denicolò.
Nato nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, con una forte vocazione verso la ceramica, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza ha improntato la didattica progettuale verso una sperimentazione tecnologica avanzata anche in questo settore, a supporto del comparto produttivo che caratterizza la città romagnola fin dal Rinascimento.
Ispirandosi a una sua produzione totemica precedente, Cibelli ha manipolato il materiale ceramico insieme agli studenti, sottolineandone la natura “connettiva”, sensibile al dialogo e alla condivisione, valori imprescindibili all’interno di un team di lavoro. Oggi più che mai, come sostiene l'artista, il design italiano può ripartire dalla dimensione laboratoriale, elaborando un modello di produzione basato sullo scambio ma allo stesso tempo capace di mantenere un forte legame con la sua storia. Nel corso del workshop, grazie a una ricerca d’archivio e al recupero di calchi e immagini provenienti dalla tradizione faentina, dalla Real Fabbrica di Capodimonte e dal suo laboratorio, Cibelli ha guidato la realizzazione di una collezione di totem ceramici dove ogni elemento è frutto di un lavoro di coordinamento, all’insegna della complicità e della sperimentazione.
Per ottenere i materiali adeguati alle necessità espressive del progetto, gli studenti dell'ISIA di Faenza sono stati impegnati in una ricerca tecnologica preventiva al workshop, durata diverse settimane. Sono stati sviluppati impasti da grès adatti a due tipi di foggiatura: a colaggio (impasto a sopensione acquosa) e allo stato plastico (per le integrazioni decorative). I materiali sono stati colorati in base al registro stilistico individuato, con l'obiettivo di ottenere tonalità polverose, utilizzando pigmenti ceramici industriali sapientemente dosati e miscelati.
In occasione della mostra sarà presentato il volume dedicato al progetto, a cura di Giovanna Cassese e Maria Concetta Cossa, con il progetto grafico di Matteo Pini (Gangemi editore, bilingue italiano/inglese).

La mostra FABBRICA ISIA FAENZA include, inoltre, i seguenti progetti:

Biofabrica
Corso di Processi e materiali innovativi, prof.ssa Annalisa Natali Murri; Corso di Modellistica, prof. Mirco Denicolò
Studenti del 1° e 2° anno del Biennio di Design del Prodotto

Compostiamo
Corso di Design del Prodotto, prof. Maurizio Fiori; Corso di Modellistica, prof. Bruno Testa; Corso di Grafica del prodotto, prof. Matteo Pini
Studenti del 3° anno del Triennio di Design del Prodotto

Faenza Mia / Pietre Miliari
Corso Design della Comunicazione II, prof. Alessandro Gori
2° anno del Biennio di Design della Comunicazione
In collaborazione con Ente Ceramica Faenza.

Fori Porta/Porta fuori - FRM Sport Utility Bike
Corso di Design del prodotto, prof. Francesco Benedetti; Corso di Modellistica, prof. Mirco Denicolò
Studenti del 2° anno del Biennio del Prodotto

Discovery Weekly (premium selection)
Workshop di comunicazione tenuto da EEE Studio
Studenti del 1° e 2° anno del Biennio di Design della Comunicazione

Gioielli. Ornamenti per il corpo
Corso di Creazione prototipi sperimentali, prof.ssa Stefania Bertoni; Corso di Modellistica, prof. Mirco Denicolò e prof.ssa Gianna Fabbri.
Studenti del 2° anno del Biennio di Design del Prodotto.
Corso Tecniche di scrittura per i media, prof. Matteo Pini
Studenti del 2° anno del Biennio di Design della Comunicazione

Sedimenti. Identità dei luoghi 
Corso di Design dei prodotti ceramici, prof.ssa Sabrina Sguanci; Corso di Modellistica, prof. Mirco Denicolò 
Studenti del 2° anno del Biennio di Design del Prodotto

Type Design
Corso di Progettazione dei Caratteri, Prof. Antonio D’Elisiis
Studenti 1° anno del Biennio di Design della Comunicazione

Ucronia
Corso di Progettazione, prof. Giorgio Gurioli; Corso di Tecniche di scrittura per i media, prof. Matteo Pini
Studenti del 1° anno del Biennio di Design del Prodotto e del 1° anno del Biennio di Design della Comunicazione.

We Disappear. Dal contesto al contenuto (e viceversa) attraverso la pratica tipografica 
Workshop di comunicazione tenuto da Francesco Delrosso
Studenti del 1° e 2° anno del Biennio di Design della Comunicazione

Il display espositivo di FABBRICA ISIA FAENZA è stato concepito e curato dall'Arch Maria Concetta Cossa, direttore di ISIA FAENZA.

TAG: fabbricaisiafaenza, isiafaenza, milanodesignweek, fabbricadelvapore, arte, art, milano

dal 7 giugno 2022 al 12 giugno 2022

7-11 giugno 2022, ore 10-19.00; 12 giugno 2022 ore 10-14

Cattedrale della Fabbrica del Vapore
, Via Giulio Cesare Procaccini, 4 , Milano , MI , Lombardia , Italia

Festival ICTUS Festival

A Milano un festival di quattro giorni con venti musicisti internazionali e una mostra, per celebrare i 45 anni della Ictus Records e i 50 anni di attività profe... Leggi Tutto

Architects meet in Selinunte - 2022

L'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta l'XI edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Volare Oh Oh - Rigenerare, Riqualificare, Rip... Leggi Tutto

C-Side 2022

Casa degli Artisti presenta la seconda edizione di C-Side, rassegna estiva di concerti di musica contemporanea cui partecipano alcune delle proposte più interess... Leggi Tutto

Vedi tutti (193)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente