Torna finalmente, dopo essere stata rimandata per due anni causa l’emergenza sanitaria, la settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale dell..." />

Argillà Italia - 2022

Settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato

Torna finalmente, dopo essere stata rimandata per due anni causa l’emergenza sanitaria, la settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, che si terrà a Faenza nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2022.

La mostra mercato della ceramica artistica e artigianale internazionale si sviluppa con i suoi 250 stand, tra ceramisti e partner tecnici, nel centro storico di Faenza, in particolare nella zona tra corso Baccarini, corso Mazzini, Piazza del Popolo e a cui si aggiunge - novità di questa edizione - anche Piazza delle Erbe.

Confermate le adesioni dei circa duecento ceramisti selezionati provenienti da tutta Europa con anche alcune presenze extraeuropee dall’Honduras, Corea e Argentina.

Come già annunciato il paese ospite di questa edizione sarà l’Irlanda a cui sarà dedicata la mostra principale degli eventi collaterali ufficiali. Si tratta di un progetto speciale dal titolo “Land/Marks”, curato da Elaine Riordan e Tina Byrne, organizzato in collaborazione con Ceramic Ireland e l’Irish Craft and Design Council, che racconta l’arte ceramica irlandese contemporanea attraverso 41 protagonisti.

“Argillà ritorna a Faenza con la sua internazionalità e la sua vivacità. - afferma la direttrice del MIC Claudia Casali. - Le tante adesioni testimoniano di questa voglia di tornare a celebrare la ceramica in presenza. Stiamo definendo gli ultimi accordi per gli eventi che saranno, come sempre, tanti e vari in tutta la nostra città, sempre accogliente e disponibile”, Il calendario degli eventi ufficiali sta prendendo forma e al momento ha già definito molte mostre che esporranno personali di artisti e collettive dall’Argentina, Norvegia, Corea, Polonia e India.

Non mancheranno il Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio), le spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, le dimostrazioni, i laboratori e attività per bambini.

Tantissime le delegazioni internazionali che stanno dimostrando il loro interesse a partecipare.

Come nelle precedenti edizioni, Argillà Italia includerà nel programma degli eventi collaterali, mostre, iniziative e progetti legati alla ceramica, organizzati nella città di Faenza in maniera spontanea dandone comunicazione tramite i propri strumenti web e cartacei.

Qualsiasi ente organizzatore, privato o associazione ha tempo fino al 30 maggio per compilare la propria candidatura con la proposta che dovrà essere inviata esclusivamente tramite il sito di Argillà-Italia (www.argilla-italia.it).

Argillà è organizzata dal MIC Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza, AiCC ed Ente Ceramica.

[Immagine: uno scatto dell'edizone del 2018]

TAG: argillaitalia, argillaitalia2022, ceramica, ceramicaartistica, ceramicaartigianale, festival, festivalceramica, mostramercato, arte

dal 2 settembre 2022 al 4 settembre 2022

Faenza
, Faenza , RA , Emilia-Romagna , Italia

Festival ICTUS Festival

A Milano un festival di quattro giorni con venti musicisti internazionali e una mostra, per celebrare i 45 anni della Ictus Records e i 50 anni di attività profe... Leggi Tutto

Architects meet in Selinunte - 2022

L'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta l'XI edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Volare Oh Oh - Rigenerare, Riqualificare, Rip... Leggi Tutto

C-Side 2022

Casa degli Artisti presenta la seconda edizione di C-Side, rassegna estiva di concerti di musica contemporanea cui partecipano alcune delle proposte più interess... Leggi Tutto

Vedi tutti (193)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente