In occasione della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e aperta dal 22 maggio al 12 settembre 20..." />

Ri-gira la moda! Dona nuova vita ai tuoi abiti con l'aiuto della natura

Workshop aperto al pubblico di tutte le età sulla moda sostenibile

In occasione della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e aperta dal 22 maggio al 12 settembre 2021, Palazzo Gromo Losa di Biella e il suo incantevole giardino saranno anche teatro di un ampio ventaglio di proposte didattiche e percorsi esperienziali rivolti alle scuole, ai centri estivi e ai visitatori di tutte le età.

Il calendario di appuntamenti inizia con un workshop aperto a tutti incentrato sul riciclo degli abiti, curato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, della durata di un'intera giornata e che si terrà domenica 27 giugno dalle 9.30 alle 17.30.

La proposta didattica educativa legata alla mostra integra il calendario di iniziative che animeranno il territorio per offrire un'esperienza completa: l'idea alla base di tutto è proporre non la semplice visita a una esposizione, ma una autentica e multiforme occasione di conoscenza e divertimento dentro e fuori Palazzo Gromo Losa.

Il workshop Ri-gira la moda! Dona nuova vita ai tuoi abiti con l'aiuto della natura nasce come occasione per riflettere, attraverso la creatività e il divertimento, sulle criticità legate all'alto tasso di inquinamento prodotto dall'industria tessile. Il laboratorio offre la possibilità di ridare una nuova vita a quel capo di abbigliamento che ci siamo stufati di indossare e che stiamo per gettare nella spazzatura perché si è scolorito, perché è di un colore che non va più di moda, perché abbiamo cambiato stile o perché semplicemente ci annoia. Come? Donandogli un nuovo colore, un nuovo dettaglio o una nuova fantasia. In questo processo i partecipanti avranno a disposizione la maestria e gli strumenti di Laura Cortinovis, creatrice insieme a Francesca Perinetti di Philla Color (link www.phillacolor.com), azienda produttrice di tinture naturali responsabili e sostenibili. Ogni partecipante sarà invitato a portare da casa un proprio capo di abbigliamento (100% naturale: cotone, lino, seta, lana…) da rinnovare attraverso l’utilizzo di tinture tessili ecosostenibili, scoprendo i vantaggi di un processo ad alta percentuale di sostenibilità e creatività.
Per le sue caratteristiche il laboratorio è aperto a bambini e adulti di ogni età. È preferibile che i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni siano accompagnati da un adulto.

Costo: 25 € a partecipante (il costo si intende per un capo di abbigliamento di max 300 grammi).
Numero partecipanti: min. 15/max. 20.
Info e prenotazioni: ambienti.apprendimento@cittadellarte.it | +39 331 6676212

TAG: workshop, moda, abiti, natura, abbigliamento, modasostenibile, palazzogromolosa, biella

Domenica 27 giugno 2021

dalle 9.30 alle 17.30 (con pausa pranzo)

Palazzo Gromo Losa
, Corso del Piazzo, 22/24 , Biella , BI , Piemonte , Italia

LA FOTOGRAFIA TRA CRONACA, REPORTAGE E RACCONTO

Crumb Gallery presenta a Firenze il suo primo workshop di fotogiornalismo con Betty Colombo e Rory Cappelli, due giornaliste, croniste e fotoreporter di grande esperien... Leggi Tutto

La commedia dell'informazione

Durante il workshop verrà illustrata e spiegata la radicale differenza tra fake news funzionali a una parodia dell’informazione dominante e fake news che a... Leggi Tutto

LABORATORIO SERIGRAFICO DI BEE'S WRAP

Il riutilizzo e riciclaggio dei materiali si rende una pratica ormai necessaria e solo marginalmente applicata. Il Bee’s Wrap, letteralmente l’involucro del... Leggi Tutto

Vedi tutti (40)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente