Crumb Gallery presenta a Firenze il suo primo workshop di fotogiornalismo con Betty Colombo e Rory Cappelli, due giornaliste, croniste e fotoreporter di grande esperien..." />

LA FOTOGRAFIA TRA CRONACA, REPORTAGE E RACCONTO

Crumb Gallery presenta a Firenze il workshop di fotogiornalismo con Betty Colombo e Rory Cappelli

Crumb Gallery presenta a Firenze il suo primo workshop di fotogiornalismo con Betty Colombo e Rory Cappelli, due giornaliste, croniste e fotoreporter di grande esperienza e molteplice formazione.  un workshop imperdibile dove avrete modo di ascoltare i consigli, le esperienze, gli insegnamenti di due grandi professioniste, in una full immersion di tre giorni dal venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022.
Rory Cappelli e Betty Colombo guideranno i/le partecipanti attraverso immagini iconiche del Novecento e dell’ultimo ventennio che hanno segnato e creato la storia della fotografia. Ponendo l’accento non solo sulla storia di queste immagini, ma anche sulla “tecnica”, sul focus, analizzando le composizioni fino a comprendere cosa rende un’immagine fruibile, di lettura immediata e significativa di quel preciso momento. Si arriverà infine alla realizzazione di un reportage, fornendo tutti gli strumenti pratici e teorici necessari alla pubblicazione.
Il numero dei posti è limitato a 15 persone. il costo è di € 250,00 a persona.
Dotazioni necessarie - Ciascun partecipante dovrà avere a disposizione durante le lezioni la propria macchina fotografica digitale, un pc portatile (o notebook, comunque un supporto su cui scaricare le foto scattate), una chiave USB per il trasferimento delle stesse, una selezione di 10 foto ritenute rappresentative del proprio percorso.
Rory Cappelli, giornalista de La Repubblica, è una delle quattro fondatrici della Crumb Gallery, con Lea Codognato, Adriana Luperto e Emanuela Mollica (maggio 2019). Crumb Gallery #womeninart nasce come una delle prime gallerie d’arte in Italia e in Europa dedicata esclusivamente alle donne artiste, per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea. Per molti anni è stata inviata del settimanale I Viaggi di Repubblica, realizzando reportage fotogiornalistici in giro per il mondo e vincendo diversi premi giornalistici. Ha collaborato anche con varie riviste, magazine e quotidiani, come Art e Dossier, Carnet, Panorama, Epoca e molti altri. Per Repubblica, oltre che di viaggi, si è occupata di cronaca nera, giudiziaria, occupandosi spesso di donne e di diritti mancati, ma anche bianca, spettacoli e cultura.
Betty Colombo è una fotoreporter che lavora con le principali testate italiane occupandosi prevalentemente di reportage di viaggio e attualità.  Ha lavorato come assistente con Helmut Newton e ha lavorato per brand quali L’Orèal Paris, Yves Saint Lauren e Corneliani. Ha realizzato immagini premiate da Absolut Vodka, Pernod Fils e Swatch oltre che un video sulle donne acidificate per Amnesty International, in seguito portato alla Biennale d’Arte di Ankara; il Centro Pompidou di Parigi e il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma hanno acquisito sue installazioni fotografiche. Ha inoltre ripreso le realizzazioni aerospaziali presso l’ALTEC, nel progetto dedicato a Marte. Da 10 anni collabora con diversi chirurghi per realizzare immagini che raccontino la ricostruzione dei corpi umani in sala operatoria. È Ambassador italiana di “Save The Planet” e dell’Associazione Interplast Italy che porta la chirurgia plastica ricostruttiva nei Paesi del Terzo Mondo. È testimonial Canon dal 2018.

TAG: workshop, fotografia, cronaca, reportage, racconto, bettycolombo, rorycappelli, crumbgallery

dal 23 settembre 2022 al 25 settembre 2022

Crumb Gallery
, Via San Gallo, 191 rosso , Firenze , FI , Toscana , Italia

La commedia dell'informazione

Durante il workshop verrà illustrata e spiegata la radicale differenza tra fake news funzionali a una parodia dell’informazione dominante e fake news che a... Leggi Tutto

LABORATORIO SERIGRAFICO DI BEE'S WRAP

Il riutilizzo e riciclaggio dei materiali si rende una pratica ormai necessaria e solo marginalmente applicata. Il Bee’s Wrap, letteralmente l’involucro del... Leggi Tutto

IMAGE BASED TYPES. Laboratorio di lettering

Partendo dall’idea di archivio come materia viva, Compulsive Archive restituisce le fanzine femministe e queer più sotterranee degli anni 90 in un momento ... Leggi Tutto

Vedi tutti (40)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente