Francesco Vezzoli

L'artista Francesco Vezzoli

Francesco Vezzoli è nato nel 1971 a Brescia. Ha studiato alla Central St. Martin's School of Art di Londra, attualmente vive e lavora a Milano.
È oggi uno degli artisti italiani contemporanei di maggiore successo al mondo, il suo lavoro può essere descritto come una serie di forti allegorie riguardo la cultura contemporanea con un ricco sottotesto di riferimenti elaborati, realizzati tramite installazioni video, ricami a piccolo punto, fotografia, performance dal vivo, esperimenti con l'uso dei media e -più recentemente - scultura classica o di ispirazione antica.
Le sue opere sono state selezionate quattro volte per la Biennale di Venezia: per la 49°, 51° e 52° edizione che si sono tenute rispettivamente nel 2001, 2005 e 2007, e la Biennale Architettura del 2014. I suoi lavori sono stati inclusi anche in altre mostre internazionali come la Whitney Biennial del 2006, la 26° Biennale di Sao Paulo, la 6° Biennale Internazionale di Istanbul e Performa (nel 2007 e 2015).
Ha tenuto mostre personali in varie sedi internazionali come il New Museum of Contemporary Art di New York; il Tate Modern di London; il Museum of Contemporary Art di Los Angeles; il MoMA PS1 di New York; il MAXXI di Roma; il Moderna Museet di Stoccolma; la Kunsthalle di Wien; la Pinakothek der Moderne di Monaco; il Ludwig Museum di Colonia; The Garage CCC di Mosca; The Power Plant di Toronto; il Jeu de Paume di Parigi; il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino; il Museo Serralves di Porto; la Fondazione Prada di Milano; Le Consortium di Dijon; la Fondazione Museion di Bolzano e il NMNM- Nouveau Musée National di Monaco.
Il suo lavoro è stato presentato in diverse sedi tra le quali il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Whitechapel Art Gallery di Londra, il Grand Palais di Parigi, il Museo del Novecento di Milano, Palazzo Grassi di Venezia, Fabric Workshop and Museum di Philadelphia, il Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, il Migros Museum di Zurigo, il Neues Museum di Weimar, il Pirelli Hangar Bicocca di Milano, il Musée National Picasso di Parigi.
Più recentemente ha curato la mostra dal titolo "TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI" presso la Fondazione Prada di Milano, prodotto una performance per il 40° anniversario del Centre Pompidou e realizzato la mostra "J.-K. Huysmans Critique D'art de Degas à Grünewald sous le Regard de Francesco Vezzoli" presso il Musée d'Orsay di Parigi.

[Immagine: Francesco Vezzoli, Photo Francesco Vezzoli ©Francesco Vezzoli]

TAG: francescovezzoli, artista, artecontemporanea, contemporaryart, arte, art

Serena Semeraro

Serena Semeraro (Fasano, 1993) vive e lavora a Jesi; frequenta l'Accademia di Belle Arti di Bari e attualmente sta conseguendo il Diploma specialistico di II livello pr... Leggi Tutto

Marta Roberti

Marta Roberti vive a Roma. Dopo essersi laureata in Filosofia a Verona si è diplomata in Cinema e Video presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Il disegno è il mezzo che predilige e d... Leggi Tutto

Oscar Giaconia

Oscar Giaconia (b. 1978, Milano) vive e lavora a Bergamo. MOSTRE PERSONALI: 2019 BHULK, Monitor Roma; Hoysteria, a cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni, GAMeC -... Leggi Tutto

Vedi tutti (39)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente