City Pixel by OCA è un mix creativo di socialità, temi ambientali e arte contemporanea che si sviluppa in otto eventi di live performance per le strade de..." />

Call per Street Artists - City Pixel by OCA

Regolamento Call per Street Artists - City Pixel by OCA 2021

City Pixel by OCA è un mix creativo di socialità, temi ambientali e arte contemporanea che si sviluppa in otto eventi di live performance per le strade delle periferie 8 e 9 di Milano e il cui output finale sarà un percorso di street art aumentata che avrà per tema otto tra i più importanti obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Questo primo progetto vuole essere l'avvio del grande circuito OCA, un'iniziativa ben più grande che coinvolgerà altre zone e periferie di Milano. Culminerà in un grande museo "responsabile" a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione per avvicinare un vasto e nuovo pubblico, soprattutto giovane, all'emergenza ambientale e al contempo all'arte contemporanea e alla street art. 
La realizzazione di ogni singola opera sarà affiancata da un piccolo evento organizzato da Mostrami, DOS Pixel City e Plant for the Planet; ogni opera sarà poi arricchita con dei contenuti aumentati e correlata a post e pagine di approfondimento del tema sul sito del progetto. 

I DESTINATARI
Possono candidarsi tutti gli artisti professionisti nella realizzazione di murales, affermati o emergenti, che lavorino in Italia.

GLI OBIETTIVI
City Pixel by OCA è un progetto che attraverso delle occasioni informali di socialità in occasione di live performance di  street art mira a contrastare le seguenti criticità: la ridotta informazione e la passività di gran parte della popolazione verso l'emergenza alimentare e ambientale; il degrado architettonico-urbanistico e sociale di alcune aree specie periferiche presente nei Municipi 8 e 9 della città di Milano; la difficoltà di creare eventi e occasioni per il pubblico affinché si "ritorni alla vita" post Covid senza però dar luogo ad assembramenti di persone che possano essere occasioni di contagio.
I giovani artisti emergenti trasformeranno le serrande di otto attività commerciali nelle zone Isola e Bovisa in opere d'arte inserite in un percorso curatoriale sulla sostenibilità alimentare e ambientale.

I TEMI DEL PROGETTO
Il progetto è incentrato sugli obiettivi dell'Agenda 2030 che si focalizzano sull'emergenza alimentare e ambientale; ogni murales sarà dedicato a uno degli otto goals dell'Agenda 2030 che trattano questi temi. In particolare:
Goal 2 – Sconfiggere la fame,
Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,
Goal 7 –  Energia pulita e accessibile,
Goal 11 – Città e comunità sostenibili,
Goal 12 – Consumo e produzione responsabili,
Goal 13 –  Lotta contro il cambiamento climatico,
Goal 14 – Vita sott'acqua,
Goal 15 – Vita sulla Terra

COME FUNZIONA
La partecipazione alla call è completamente gratuita e la scadenza per l'invio dei progetti è prevista per l'11 luglio 2021.
Gli street artists potranno partecipare presentando più di un progetto per una saracinesca di dimensione standard cm. 250 (base) x 270 (altezza).
Per poter partecipare bisogna iscriversi alla mailing list dedicata per ricevere tutte le istruzioni di candidatura e il form d'iscrizione alla call. Qui saranno da inserire i dati biografici, un bozzetto dell'opera candidata (o di più opere - o anche di un'opera similare che il candidato ha già realizzato) e una breve descrizione del progetto. Potranno essere indicati anche i materiali necessari, la loro quantità e il costo stimato dei materiali per la realizzazione. Verranno coinvolti almeno quattro artisti.

Compensi e premi: Il concorso prevede, per gli artisti che prenderanno parte al progetto, un rimborso spese a forfait di €300 lordi per ogni saracinesca realizzata. Sarà inoltre garantito vitto e alloggio per coloro che non abitano nei dintorni di Milano. 
Colori e materiali saranno forniti da Mostrami. La realtà aumentata sarà definita e realizzata da Mostrami e da Associazione Zona Bovisa, sentito l'artista ma a loro insindacabile giudizio.

"Mostrami Street Art Award": la saracinesca più apprezzata dal pubblico e dalla commissione tecnica (50% e 50%) sarà premiata da Mostrami con un ulteriore premio di €1000 lordi. 
Sarà il pubblico delle nostre pagine social, insieme alla commissione tecnica di City Pixel a decretare i vincitori.
I progetti presentati dagli artisti saranno da considerarsi come indicativi e potrebbero subire adeguamenti suggeriti dalla commissione tecnica.

IL CALENDARIO IN BREVE
11 luglio 2021 scadenza per l'invio delle candidature
30 luglio 2021 comunicazione dei vincitori

INFO, PREMI E REGOLAMENTO COMPLETO:
https://www.opencityart.it/call-street-artist-mostrami-per-oca

TAG: citypixel, oca, opencall, streetartists, streetart, arte, art

Concorso fotografico Segni dell'anima e del corpo fra visibile e invisibile

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre 2022), l'associazione CasaRosa di Xenia, con sede ad Acqui Terme, organizza e promuove il concorso... Leggi Tutto

Miami New Media Festival 2022

Apre il bando dedicato ai video artisti che parteciperanno a RAW 2022: come ormai da tradizione, si riconferma per il quinto anno consecutivo la collaborazione tra Rome... Leggi Tutto

Premio Faenza 2022 - 2023

Pubblicato il bando del 62° Premio Faenza- Concorso Internazionale dell’Arte Ceramica Contemporanea, la cui mostra è prevista dal 1° luglio al 30 ottobre 2023 al MIC – Museo... Leggi Tutto

Vedi tutti (102)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente