Luce e Tenebre. Cammini di fede. II edizione

Evento Artistico Culturale Internazionale e Residenza Artistica organizzato dalla Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani in collaborazione con Arte in Abbazia

Artisti di tutto il mondo senza limiti di età e/o provenienza sono al centro di questa iniziativa culturale indetta dalla scuola d’arte Arte in Abbazia della Diocesi di Santa Maria di Grottaferrata (RM). L’obiettivo è di mettere in comunicazione tali artisti con il background culturale dell’Abbazia, attraverso il linguaggio universale dell’Arte, creando un intenso confronto e scambio culturale, utile all’arricchimento e all’ampliamento della loro visibilità, e favorendo la mobilità internazionale delle forme artistiche contemporanee. 
Una preziosa occasione per accostare linguaggi, tecniche artistiche, tradizioni e culture differenti grazie al potere creativo di ogni singolo artista, e per approfondire la tematica della vittoria della luce sulle tenebre. 
Il concorso prevede due fasi: la selezione di 30 opere da esporre nel corso della mostra Luce e Tenebre. Cammini di fede. II edizione che si terrà nei locali del complesso abbaziale da Sabato 19 a Domenica 27 Settembre 2020 e la partecipazione al progetto Residenza Artistica in Abbazia.
Infatti, il 19 settembre 2020, saranno comunicati i nomi dei quattro artisti e/o collettivo vincitori, che prenderanno parte a tale progetto.
“Non basta gridare contro le tenebre, bisogna accendere una luce” è una delle frasi più celebri degli insegnamenti di San Nilo che permette di indagare appunto il rapporto esistente tra le tenebre e la luce sotto molteplici punti di vista, come elementi singoli od opposti. Infatti, lo scopo della mostra è di valorizzare e portare a conoscenza del grande pubblico questo confronto a partire dal pensiero del Santo fondatore dell’Abbazia di Grottaferrata.
Gli artisti interessati possono iscriversi inviando il materiale richiesto, entro le ore 16,00 del 1° Luglio 2020.

Risorse: Consulta qui tutti i concorsi

TAG: concorsoarte, luceetenebre, camminidifede, arteinabbazia, arte, art, artisti, artists, artistiaconfronto

Risorse: bando_arte_in_abbazi....pdf

Concorso fotografico Segni dell'anima e del corpo fra visibile e invisibile

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre 2022), l'associazione CasaRosa di Xenia, con sede ad Acqui Terme, organizza e promuove il concorso... Leggi Tutto

Miami New Media Festival 2022

Apre il bando dedicato ai video artisti che parteciperanno a RAW 2022: come ormai da tradizione, si riconferma per il quinto anno consecutivo la collaborazione tra Rome... Leggi Tutto

Premio Faenza 2022 - 2023

Pubblicato il bando del 62° Premio Faenza- Concorso Internazionale dell’Arte Ceramica Contemporanea, la cui mostra è prevista dal 1° luglio al 30 ottobre 2023 al MIC – Museo... Leggi Tutto

Vedi tutti (102)

Contatti

ogni incontro, ogni scontro, ogni tipo di approccio con la creatività ha il potere di generare, di creare qualcosa. E' un'inclinazione all'originalità, alla novità, al cambiamento. Questo spazio, questo progetto, dà impulso alla condivisione della creatività.
Per condividere creazioni, idee, progetti scrivere a: staff@corpoacorpo.org o compilare il modulo seguente